SUAP - Accesso allo sportello unico attività produttive

Sei un imprenditore e vuoi avviare la tua attività economica oppure vuoi modificare quella esistente?

Il portale SUAP ti mette direttamente in contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive dove troverai ala scheda informativa relativa con la quale potrai acquisire informazioni e inoltrare le tue istanze.

Presso il SUAP disporrai del procedimento telematico per l'avvio dell'attività o per ogni altro  adempimento previsto nel ciclo di vita della tua impresa.

Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria che il Comune può esercitare in modalità diverse: in autonomia, in forma associata con altri Comuni oppure con delega alla Camera di Commercio competente per territorio.

Il SUAP è telematico, tuttavia l'adeguamento di tutti gli enti locali all'automazione è un processo complesso per quanto in corso di completamento: solo nel caso non sia ancora disponibile il procedimento telematico presso l'ente potrai eccezionalmente presentare la relativa istanza con modalità tradizionale, rivolgendoti cioè direttamente agli uffici locali.

Adempimenti

Per compilare il modulo on line è necessario essere registrati al sistema ?Brescia-gov?, a cui il ns. ente ha aderito. Brescia-gov è la piattaforma dei servizi on line della Pubblica amministrazione della Provincia di Brescia. La registrazione dovrà essere effettuata una volta sola e varrà anche per usufruire di tutti gli altri servizi on line proposti dall'?ente e dagli altri enti (Comuni, Provincia ecc) che hanno aderito o che aderiranno alla piattaforma, accessibile anche dall'indirizzo internet www.bresciagov.it.

La registrazione potrà essere effettuata sia in modalità manuale, compilando i campi che verranno richiesti dal sistema (nome, cognome indirizzo ecc), sia in maniera automatica utilizzando la CRS (Carta Regionale del Servizi), collegando un lettore di smart card al computer.  Per registrarsi si potrà utilizzare anche la CNS (Carta Nazionale del Servizi). Nella fase di registrazione si dovrà indicare un proprio indirizzo di posta elettronica normale o certificata.

Al termine della registrazione si riceverà un messaggio all'indirizzo di posta elettronica indicato che conterrà le credenziali assegnate (nome utente e password) e la richiesta di conferma dell'iscrizione.
Dopo aver confermato la registrazione è possibile accedere ai servizi on line, ESCLUSIVAMENTE utilizzando la CRS (Carta Regionale dei Servizi) / CNS (Carta Nazionale dei Servizi) in abbinamento al proprio codice PIN, per confermare l'identità del soggetto richiedente. Pertanto non è possibile accedere ai servizi on line utilizzando le credenziali (nome utente e password) assegnate in sede di registrazione manuale a Bresciagov.

Il servizio è gratutio

Tempi

I tempi di compilazione delle istanze sono immediati: per la chiusura del procedimento, invece le tempistiche dipendono dalla tipologia di procedimento avviato

Livello di informatizzazione

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

26/09/2013

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi