PAES

L’Unione Europea, individuando nei Comuni il contesto in cui è più efficace agire per realizzare una riduzione delle emissioni di anidride carbonica, ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) con lo scopo di riunire i leader locali in uno sforzo volontario per contribuire al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi dell’UE. Questa iniziativa impegna le città europee a predisporre un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) con l’obiettivo di ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza energetica ed attuino programmi ad hoc volti a favorire il risparmio energetico.

Con Delibera di Giunta Comunale n. 34 del 02.05.2012 è stato approvato un Protocollo di Intesa tra i Comuni di Torbole Casaglia (capofila), Berlingo, Castrezzato, Comezzano-Cizzago, Monte Isola, Ome, Rodengo Saiano e Trenzano per la realizzazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile – PAES “Energie in rete: fontanili e cintura pedecollinare”, nell'ambito dell'iniziativa europea del Patto dei Sindaci.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 11.03.2013 è stata approvata l’adesione al Patto dei Sindaci – Covenant of Mayors, con impegno di redigere un PAES.

Vedi allegato progetto PAES.

Riferimenti Normativi

Allegati

PAES Ome

Note: Scarica

Relazione sintetica PAES Ome

Note: Scarica

Schema delibera CC approvazione

Note: Scarica

Ultima modifica: Lun, 16/11/2015 - 08:45