L'Amministrazione Comunale
SINDACO
Art. 40 dello Statuto Comunale - FIGURA DEL SINDACO
1.- Il Sindaco è l'organo responsabile ed il capo della amministrazione comunale, che rappresenta; egli esercita le sue funzioni di capo dell'Amministrazione sin dal momento della proclamazione.
2. - Subito dopo la convalida da parte del Consiglio il Sindaco deve prestare giuramento dinnanzi al Consiglio stesso, di osservare lealmente la Costituzione Italiana che è condizione per il valido e pieno esercizio delle funzioni di ufficiale di governo.
3.- Il Sindaco esercita, nei casi previsti dalla legge, le funzioni di Ufficiale di Governo.
4.- Egli esercita inoltre le funzioni attribuitegli direttamente dalle leggi statali e regionali, secondo le modalità previste dalle leggi stesse e dal presente statuto.
5.- Per l'esercizio delle funzioni di cui ai precedenti commi il Sindaco si avvale degli uffici comunali.
6. - Distintivo del Sindaco è la fascia tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del Comune da portarsi a tracolla.
GIUNTA
Art. 28 dello Statuto Comunale - GIUNTA
1.- La Giunta Comunale è l'organo esecutivo del Comune ed esercita le funzioni conferitele dalla legge, dal presente statuto e dai regolamenti comunali.
Art. 29 dello Statuto Comunale - COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
1.- La Giunta Comunale è composta dal Sindaco, che la presiede e da numero quattro assessori, scelti anche tra cittadini non facenti parte del Consiglio, i quali abbiano i requisiti di eleggibilità alla carica di Consigliere Comunale e per i quali non sussistano le cause d'incompatibilità, stabilite dalla legge, per i Consiglieri.
Art. 34 dello Statuto Comunale - ORGANIZZAZIONE DELLA GIUNTA
1.- L'attività della Giunta Comunale è svolta solo collegialmente.
2.- Gli assessori svolgono collegialmente attività di supporto al Sindaco.
3.- Gli assessori sono responsabili collegialmente degli atti della Giunta.
4.- Ciascun assessore concorre alla formazione degli indirizzi della Giunta, assume detti indirizzi nella propria azione e propone alla Giunta linee ed orientamenti di approfondimento degli indirizzi medesimi, nonché l'adozione dei conseguenti atti di amministrazione.
[...]
CONSIGLIO COMUNALE
Art. 9 dello Statuto Comunale - CONSIGLIO COMUNALE - FUNZIONI
1.- Il Consiglio Comunale:
- rappresenta la collettività;
- determina l'indirizzo politico-amministrativo dell'Ente;
- controlla la corretta attuazione delle scelte e degli indirizzi politici e di gestione dallo stesso determinati.
2.- Esercita le funzioni volte a rendere effettiva l'autonomia statutaria, normativa, organizzativa, nonché impositiva e finanziaria e la potestà regolamentare nell'ambito delle leggi e del coordinamento della finanza pubblica.
3.- Svolge le funzioni attribuitegli dalle leggi statali e regionali, nonché dal presente Statuto.
PER APPROFONDIMENTI SUL RUOLO DEL SINDACO, DELLA GIUNTA E DEL CONSIGLIO COMUNALE SI CONSIGLIA LA LETTURA DEL VIGENTE STATUTO COMUNALE.