Autocertificazione guidata di nascita (servizio on line)

autocertificazione

L'autocertificazione consente ad ogni cittadino di sostituire le certificazioni che gli sono richieste dalla pubblica amministrazione, dai gestori di servizi pubblici e dai privati che vi consentono con proprie dichiarazioni.

 

Ogni cittadino italiano o di uno Stato appartenente all'Unione europea può avvalersi dell'autocertificazione per attestare (come prevede l'articolo 46 del decreto del presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) i seguenti stati e fatti personali:

 

- la data e il luogo di nascita; - la residenza; - la cittadinanza; - il godimento dei diritti civili e politici; - lo stato di celibe, coniugato, vedovo o lo stato libero; - lo stato di famiglia; - l'esistenza in vita; - la nascita del figlio, il decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente; - l'iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni; - l'appartenenza a ordini professionali; - il titolo di studio, gli esami sostenuti; - la qualifica professionale posseduta, il titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica; - la situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali; - l'assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto; - lo stato di disoccupazione; - la qualità di pensionato e la categoria di pensione; - la qualità di studente; - la qualità di legale rappresentante, di tutore, di curatore e simili; - l'iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo; - tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio; - di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di sicurezza e di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa; - di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; - di non essere l'ente destinatario di provvedimenti giudiziari che applicano le sanzioni amministrative di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231; - la qualità di vivenza a carico; - tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile; - di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.

 

I cittadini stranieri possono ricorrere alla autocertificazione solo se legalmente soggiornanti in Italia ed esclusivamente per comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Adempimenti

L’interessato può utilizzare l’autocertificazione mediante la compilazione del modulo online. L’autocertificazione può riguardare anche stati fatti e qualità di terze persone, purché sia resa nell’interesse del dichiarante.

Al termine della compilazione del modulo si accederà automaticamente alla propria area riservata: uno spazio attivato dal sistema “Brescia-gov” dal quale si potranno gestire tutte le pratiche online che saranno rese disponibili. Dopo essere acceduti all’area riservata sarà possibile stampare il modulo compilato.

 

REGISTRAZIONE A BRESCIAGOV

Per compilare il modulo on line è necessario essere registrati al sistema “Brescia-gov”, a cui il ns. Comune ha aderito. Brescia-gov è la piattaforma dei servizi on line della Pubblica amministrazione della Provincia di Brescia. La registrazione dovrà essere effettuata una volta sola e varrà anche per usufruire di tutti gli altri servizi on line proposti dal Comune e dagli altri enti (Comuni, Provincia ecc) che hanno aderito o che aderiranno alla piattaforma, accessibile anche dall'indirizzo internet www.bresciagov.it.

 

La registrazione potrà essere effettuata sia in modalità manuale, compilando i campi che verranno richiesti dal sistema (nome, cognome indirizzo ecc), sia in maniera automatica utilizzando la CRS (Carta Regionale del Servizi), collegando un lettore di smart card al computer.  Per registrarsi si potrà utilizzare anche la CNS (Carta Nazionale del Servizi). Nella fase di registrazione si dovrà indicare un proprio indirizzo di posta elettronica normale o certificata.

 

Al termine della registrazione si riceverà un messaggio all'indirizzo di posta elettronica indicato che conterrà le credenziali assegnate (nome utente e password) e la richiesta di conferma dell'iscrizione.

 

Dopo aver confermato la registrazione è possibile accedere ai servizi on line, ESCLUSIVAMENTE utilizzando la CRS (Carta Regionale dei Servizi) / CNS (Carta Nazionale dei Servizi) in abbinamento al proprio codice PIN, per confermare l'identità del soggetto richiedente. Pertanto non è possibile accedere ai servizi on line utilizzando le credenziali (nome utente e password) assegnate in sede di registrazione manuale a Bresciagov.

 

CLICCA QUI PER MAGGIORI DETTAGLI SULLE MODALITA' DI ISCRIZIONE E UTILIZZO DI BRESCIAGOV

Costi

L’autocertificazione è gratuita, esente da imposta di bollo e da qualunque diritto.

Tempi

Il rilascio dell'autocertificazione è immediato nel momento in cui il cittadino conferma l'invio del modulo. Nel procedimento non vi sono interventi da parte del Comune.

Livello di informatizzazione

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Inoltro richiesta. Possibile avviare on-line la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

29/05/2012

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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