Alla scoperta e riscoperta dei Magli idraulici
Acqua che disseta, acqua che muove, acqua che crea - Giornate Europee del Patrimonio
Sabato 23 e Domenica 24 settembre
OME - Borgo del Maglio di Ome
Al Borgo del Maglio di Ome è ancora possibile vedere in funzione l’antico Maglio Averoldi. La fucina, risalente al XV secolo, trae dalla vicina Roggia Molinaria la forza necessaria per il lavoro: l’acqua muove il maglio e gli strumenti utilizzati per rifinire il pezzo lavorato, l’acqua tempra l’oggetto finito. Ancor oggi un gruppo di appassionati offrono al visitatore l’incanto di vedere il maglio battere il ferro per la produzione delle lame in damasco. Dal Maglio, la visita passa alla vicina Casa Museo, dove è conservata parte della collezione dell’antiquario Pietro Malossi: una selezione di quadri esposti hanno per protagonista l’elemento acqua. Interessante è anche la raccolta di acquasantiere presenti lungo il percorso espositivo.
A corredo è possibile visitare "Frammenti di Ricordi in Libri d'Artista", mostra personale di "VirgyM" (Virginia Milici) ospitata nelle sale della Casa Museo.
Orari dell'eveto:
Sabato 23 e Domenica 24 settembre: 10.00-12.00 15.00-18.00
Ultimo ingresso : alle ore 16.30
Costo del biglietto: 5.00 euro
Biglietto ridotto: 3.00 euro
Appuntamento inserito nel calendario "Giornate Europee del Patrimonio - Cultura e Natura" 23-24 Settembre . Consulta il calendario completo
Mappa
Allegati
Termini e Condizioni
Note: Termini e Condizioni