Incontri d'Autore Autunno 2018

Incontri d'Autore

Ritorna il ciclo di incontri autunnali dedicati agli Autori e alle loro opere letterarie.

IN COLLABORAZIONE CON:
Fondazione Pietro Malossi
Associazione culturale Il Borgo del Maglio

PROGRAMMA:

VENERDI 23 NOVEMBRE 2018 – ore 20.30 - presso la Biblioteca comunale di Ome

EMANUELA TADDEI presenta RINASCITA AL MUSEO SANTA GIULIA

L’opera narra la storia di una sorvegliante di sala, Cristina, che si trova a vivere delle situazioni quasi irreali ed allucinatorie, derivanti dalla sua costante vicinanza con le opere del Museo. Punto di svolta nel libro è l'incontro con Ermengarda, incontro che avviene in un'altra epoca storica: l'Alto Medioevo. Filo conduttore di tutta la narrazione è la violenza contro le donne, perpetrata dal fidanzato Damiano nei confronti di Cristina e da re Carlo nei confronti di Ermengarda, ultima principessa longobarda. Il respiro della storia si amplia di pagina in pagina, fino a mutarsi nel finale in un grido, lanciato da tutte le donne di tutti i tempi:  “Basta con la violenza!”

Evento organizzato per la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” – 25 Novembre 2018

VENERDI 30 NOVEMBRE 2018 – ore 20.30 - presso la Biblioteca comunale di Ome

ANGEL LUIS GALZERANO presenta  CRONACHE SENTIMENTALI DI UN ITALIANO A METÀ

Una storia corale musico-letteraria del migrante attraverso il viaggio da e verso l’Uruguay. Un’impresa dei ricordi e della riconoscenza, la volontà decisa di mantenere il passato per ciò che di buono ha da offrire al presente. La metafora del viaggio come decostruzione di un’identità chiusa, a vantaggio di un’altra che è sì radicata in un Paese ma anche aperta e cosmopolita, che è in grado di abbracciare i fratelli e le sorelle che numerosi nei percorsi arricchiscono l’incontro in primis con se stessi. L’autore prende spunto dalla propria vita, dalla personale storia di figlio di italiani emigrati, ed egli stesso migrante instancabile tra Uruguay e Italia.

---------------------------------------------------------

VENERDI 14 DICEMBRE 2018 – ore 20.30 - presso l'Aula Magna dell'istituto comprensivo - ingresso da Piazza Mercato

ANTONIO DE MATOLA presenta MEMORIE BOTANICHE - Viaggio negli orti botanici di Ome

Memorie Botaniche narra dell’introduzione di alcune specie rare nei giardini botanici di Ome e degli uomini che l’hanno resa possibile. Racconta della biodiversità che affideremo alle generazioni future e degli studiosi che la scoprirono nei luoghi di origine. Racconta degli avvenimenti umani accaduti negli ultimi tre anni all’interno degli orti botanici di Ome e la storia dei grandi botanici troppo velocemente dimenticati.

---------------------------------------------------------

I primi 2 incontri si svolgono presso la Biblioteca di Ome - Via Maestrini, 1 - Ome (BS)
Il terzo incontro si svolgerà presso l'Aula Magna dell'istituto comprensivo - ingresso da Piazza Mercato

Note: Locandina Incontri d'Autore Autunno 2018