Incontri d'Autore autunno 2017
Ritorna anche questo autunno il ciclo di incontri dedicati agli Autori e alle loro opere letterarie.
VENERDI 17 NOVEMBRE 2017 – ore 20.30
FILIPPO FORNARI presenta LA CORNAMUSA IN EUROPA
Natale si avvicina e, ad annunciarlo, è il suono delle zampogne che ci riporta a tempi antichi. La domanda è: perché la zampogna è considerata uno strumento pio, legato a Natale, a quel Pastore Gelindo che indicò la capanna alla Vergine partoriente e che è presente in ogni presepe con la sua fedele zampogna in prima linea davanti al Bambinello, mentre la cornamusa è detta la sacca del diavolo ed era principe nei sabba che il diavolo teneva al Tonale? A questa domanda, FIlippo Fornari, appassionato musicista e ricercatore folk ha dato una sua risposta, una tra le molte possibili visto che la differenziazione tra i due strumenti si perde nella notte dei tempi..
---------------------------------------------------------
VENERDI 24 NOVEMBRE 2017 – ore 20.30
NADIA CAMPANELLI presenta I GNARI DE 'NA ÓLTA
Premio speciale della giuria "In memoria della N.D. Esperia Caracciolo" nel Concorso Nazionale "Emozioni e magie del Natale" Città di Piacenza" XVIII Edizione 2016
L'opera ripercorre, nelle storie degli uomini, quadri di vita quotidiana e di eventi che hanno caratterizzato la fine dell'Ottocento e del Novecento. Narrano di vite e vicende legate al secolo scorso, tanto vicino per chi come l’autrice ha vissuto le tappe più significative della propria esistenza, ma lontano agli occhi dei giovani che hanno imparato a camminare su nuove strade.
Microstorie che si intrecciano con la macrostoria di un secolo
---------------------------------------------------------
DATA DA DEFINIRE - DICEMBRE 2017 – ore 20.30
GIOVANNI DONNI presenta IMPRONTE
Un libro in cui gli autori don Giovanni Donni e Gabriele prof. Bono, quest’ultimo prematuramente scomparso un anno fa, ripercorrono la storia millenaria del piccolo comune di Ome, riscoprendo, attraverso le “fonti”, i segni della presenza umana sul suo territorio. Lo hanno “… ripulito dalla polvere dei secoli, rimosso l’oblio naturale del tempo, e, strato dopo strato, ovvero secolo dopo secolo, …” hanno scoperto su di esso le “impronte” ataviche lasciate dall’esistenza di chi ci ha preceduto.
---------------------------------------------------------
I primi 2 incontri si svolgono presso la Biblioteca di Ome - Via Maestrini, 1 - Ome (BS)
Il terzo incontro si svolgerà presso l'aula magna dell'istituto comprensivo di Ome - ingresso da piazza Mercato
Gallery
Mappa
Allegati
Locandina
Note: Locandina Incontri d'Autore autunno 2017