Carta d'identità elettronica

Carta d'identità

DAL 12.03.2018  IL COMUNE DI OME  PASSA ALLA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

ai sensi del DECRETO LEGGE 19 giugno 2015, n. 78, convertito in Legge con modificazioni dalla L. 6 agosto 2015, n. 125

Layout grafico della CIE

E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è anche strumento di accesso ai servizi resi disponibili online dalla Pubblica Amministrazione.
A tal fine, al momento della richiesta di rilascio, viene fornita al cittadino la prima parte dei codici PIN e PUK.
La seconda parte sarà recapitata insieme con la carta di identità all’indirizzo indicato per la consegna.

L'OPERAZIONE ALLO SPORTELLO DURA IN MEDIA 20 MINUTI QUINDI E' OBBLIGATORIO FISSARE UN APPUNTAMENTO (uno per persona) CON L'UFFICIO ANAGRAFE

Per prenotare un appuntamento e ricevere informazioni telefonare allo 030/652025 INT 4

COSTO

Euro 22 per il semplice rilascio;

Euro 28 per il rilascio del duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

1. Documento d’identità scaduto o denuncia in caso di smarrimento/furto;

2. Una foto tessera nuova o recente con le stesse caratteristiche di quelle utilizzate per passaporto (normativa ICAO);

3. Codice Fiscale/Tessera sanitaria;

CONSEGNA DELLA C.I.E.

La consegna non è immediata , ma viene spedita tramite raccomandata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal richiedente oppure può essere richiesto l’invio al Comune.

Per quanto riguarda la carta d’identità in formato cartaceo, è possibile richiederla soltanto nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale,  partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) (circolare n. 4 del 2017 del Ministero dell’Interno).

MINORI

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità.

DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Il cittadino, al momento della richiesta della CIE, può manifestare la propria volontà alla donazione di organi e tessuti dopo la morte a scopo di trapianto.
Tale informazione verrà trasmessa dal sistema informatico ministeriale al Centro Nazionale Trapianti.

LE CARTE DI IDENTITÀ CARTACEE CONTINUANO AD ESSERE VALIDE SINO ALLA LORO SCADENZA  NATURALE ed il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta di identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (Circ. Min. Interno n. 24 del 31/12/1992);

Ulteriori informazioni sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it/

Data: 06/03/2018 Ultima modifica: Ven, 01/06/2018 - 17:38