Festival Aldebaran: Nella fresca primavera della Vita

Venerdì, 26 Ottobre, 2018
Aldebaran Music Festival

Il Festival franciacortino ALDEBARAN fa tappa ad ome con una proposta di Concerto/teatralizzato

NELLA FRESCA PRIMAVERA DELLA VITA
riduzione drammaturgica di Giacomo Scalvini, tratta dal diario di
guerra di Duilio Faustinelli, soldato nella Prima Guerra Mondiale

voci recitanti:
LUCA RUBAGOTTI, DANIELE SQUASSINA, GIACOMO SCALVINI
musiche:
CORPO MUSICALE COLOGNE

Duilio Faustinelli, pastore e semianalfabeta (ha terminato solo la seconda elementare), non si spaventa davanti ad un foglio di carta. Anzi, rielabora gli appunti presi giorno per giorno durante la guerra e scrive il suo diario.
Molti erano gli ex combattenti ansiosi di comunicare le loro terribili esperienze, rari i contadini e gli operai che le hanno scritte. Ci rimangono più spesso le memorie degli intellettuali, dei graduat i, dei figli delle classi privilegiate. La storia ci giunge così quasi sempre deformata da ideologie.
Duilio è invece il fante disarmato dinnanzi al vortice che lo solleva e che non solo non sa dominare, ma non capisce da dove venga e dove possa andare a parare.
Forse proprio per questo le pagine del suo diario sono genuine e limpide. La guerra emerge dal diario come un destino terribile e odioso ma inevitabile.
Il soldato di fronte ad essa si sente un nulla, sia perché può morire da un momento all'altro, sia perché non può far nulla per fermarla.

Organizzato dall'Amministrazione Comunale di Ome in collaborazione con il Gruppo Alpini di Ome per le celebrazioni del CENTENARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

Data: 26/10/2018 Ultima modifica: Gio, 04/10/2018 - 19:12